É noto che ai nostri occhi è sufficiente una piccola quantità di luce blu per arrivare velocemente a saturazione. Dopo varie ore di esposizione a tali condizioni la capacità visiva risulta a rischio di effetto fotochimico e il livello di pericolosità dipende dalla dose cumulativa di luce blu a cui è stata esposta la persona; ciò si manifesta solitamente dopo ripetute esposizioni a bassa intensità su lunghi periodi. Il livello di evidenza associata a questo rischio è importante. Gruppi particolarmente sensibili al rischio o vulnerabili alla luce blu sono stati identificati nei bambini, nelle persone con patologie oculari o determinate categorie di soggetti, come alcuni professionisti, sottoposti nel tempo ad illuminazione continuativa e ad alta intensità (lampadine neon, LED, luci fluorescenti). L'utilizzo di LED come sorgente luminosa nei luoghi di lavoro, inoltre, è in aumento. I rischi individuati sono molto preoccupanti, come la gravità dei pericoli legati alla probabilità di eventi nocivi derivanti da effetti fotochimici della luce blu e abbagliamento nel contesto di un diffuso utilizzo dei LED.
Recenti studi hanno dimostrato che l'esposizione alla luce UV e blu contribuisce a determinare la degenerazione maculare che rappresenta una delle più grandi cause di cecità dopo i 50 anni. Si ritiene sia prudente quindi proteggersi con occhiali a specifico assorbimento per ridurre i rischi legati all'esposizione, quando essa risulta essere particolarmente prolungata.
A questo proposito nascono i nostri FILTRI SKUDO MULTIFILTERS, il risultato della miglior tecnologia al servizio del comfort e del benessere visivo, in grado di tagliare la luce blu e di proteggerci dalle conseguenze che questa ha sulla nostra qualità visiva.
SwedOptik offre una vasta gamma di filtri, ciascuno dei quali si adatta in particolar modo ad una situazione precisa e ben definita, per poter dare a chi li indossa il miglior giovamento e la miglior prevenzione possibile; la gamma MULTIFILTERS si divide nelle seguenti categorie:
LEGIT SKUDO™DRIVE
Filtro dedicato alla guida in condizioni di scarsa luminosità, abbagliamento, pioggia e nebbia. Ottimizza il contrasto e protegge dalla fastidiosa luce proveniente dagli altri veicoli.
LEGIT SKUDO™ PC E TABLET
Ora finalmente è disponibile un filtro estremamente confortevole dedicato a chi in ufficio passa molto tempo davanti al PC e/o utilizza a lungo i sistemi informatici.
Le lenti filtranti Skudo™PC&TABLET proteggono dai raggi UV, riducono l'abbagliamento, l'affaticamento e l'appannamento della vista, attenuando le frequenze di luce più dannose derivanti dall'esposizione continuativa alla fastidiosa luce emessa dagli schermi, migliorando inoltre la performance.
LEGIT SKUDO™MIGRAINE
Statisticamente molti pazienti fotofobici mostrano di preferire lenti con tonalità rosa rispetto ad altri tipi di colorazione, ad esempio verde o giallo.
Skudo™Migraine è una colorazione terapeutica sui toni del rosa. E’ realizzata fondendo una miscela di colori che bloccano le lunghezze d'onda blu-verde (fototossiche) fino all’80%. Rappresentano un rimedio semplice ed efficace per attenuare e ridurre la frequenza delle emicrane associate alla fotofobia che scaturiscono soprattutto in quei soggetti lungamente esposti alla luce artificiale e al tremolio delle luci neon, particolarmente stancante e fastidioso.
Risultatiincoraggianti si sono riscontrati con pazienti affetti da frequenti emicranie cefalo-tensive, associata a forte fotofobia, casi in cui le lenti Skudo™Migraine si sono rivelate funzionali nel diminuire la frequenza e l’intensità delle crisi cefaliche, e con pazienti con blefaropasmo e marcata fotofobia, ai quali è stata chiesta una valutazione del filtro in seguito ad una prova di due settimane: i pazienti hanno confermato un importante beneficio terapeutico, e si è potuto constatare l’oggettiva evidenza dell’ottimo funzionamento delle lenti Skudo™Migraine.